Francesco d'Alessandro
Interior Designer Fotografo
Artista
​
La fotografia si rivela come un foto-racconto che ci consente di entrare in punta di
piedi in una narrazione che non ha bisogno di parole.
Dalla visione immediata di una scena suggestiva o teatrale nasce lo scatto capace di rendere eterno quell’istante fugace e suggerire una trama dalle mille interpretazioni. L’opera fotografica si riscopre così in tutta la sua potenza comunicativa come strumento eccezionale per disegnare una storia, essenza tangibile di un coinvolgimento emotivo, istintivo, ed è avvertita come chiave di accesso per una nuova conoscenza del reale, in cui le singole parti vivificano il tutto assumendo un significato interiore nell’incontro con lo sguardo attento.
​
​
Secondo il mio punto di vista, il tutto, deve avvenire rappresentando la scena con un unico colore, il nero, che su bianco, fa si che l’attenzione resti concentrata sulla scena stessa e che non sia distratta dal colore.
​
C’è poi il colore estratto e la voglia di rappresentarlo fuori dalla scena fotografica.
Materia, Forme, Colori, insieme per creare delle tavole in equilibrio in maniera da suscitare emozioni.
I colori caldi, come il rosso, il giallo e l'arancione, possono suscitare una varietà di emozioni che vanno dal comfort al calore all'ostilità e alla rabbia. I colori freddi, come il verde, il blu e il viola, spesso suscitano sensazioni di calma o tristezza.
Giocare con il colore mi mette serenità e questo gioco si è trasformato in una collezione Digital Print Art, che nasce dall'unione di interventi materici manuali e la stampa digitale.
​
​
​
Genny Longobardi
Responsabile centro poliform
Franchino Home Design Napoli
EXHIBITIONS
Prossimamante